100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le by John D. Barrow,Laura Serra

By John D. Barrow,Laura Serra

Il layout, l'architettura e l'arte fanno parte della nostra vita quotidiana: ne vediamo degli esempi negli oggetti che ci circondano, in keeping with le strade della città in cui abitiamo, nelle nostre passioni e abitudini. Quello che forse non abbiamo mai notato è come l'universo artistico sia profondamente legato a quello matematico: vi siete mai domandati, advert esempio, da quale posizione sia meglio osservare una statua? O perché abbiamo l'impressione che le ballerine di danza classica sconfiggano los angeles forza di gravità? O ancora, vi siete mai chiesti che rumore fa il silenzio?

Con los angeles consueta abilità nell'analizzare los angeles realtà che ci circonda nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità in step with guidarci alla scoperta dei legami tra queste self-discipline: un travel di cento tappe che ci introduce ai misteri delle più disparate forme d'arte, dalla scultura alla letteratura, dall'architettura alla danza, dalla pittura al layout, spiegandoci come los angeles matematica ne possa svelare le segrete dinamiche. Capiremo così perché i diamanti brillano, perché un soprano può spaccare un bicchiere di cristallo senza toccarlo e perché los angeles cabina doccia è il posto in cui si canta meglio. Rivisitando il quotidiano con un'ottica inedita, questo saggio arricchisce l. a. nostra comprensione sia degli oggetti matematici sia degli oggetti artistici da cui siamo circondati nella realtà d'ogni giorno.

Show description

Read or Download 100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Da zero a tre anni (Oscar bestsellers Vol. 1044) (Italian Edition)

Nei primi tre anni di vita si gioca una partita cruciale: il cervello del neonato entra in contatto con l'ambiente e assorbe come una spugna tutto quello che avviene intorno a lui: immagini, suoni, voci, colori, parole. È attraverso queste graduali esperienze che si costruiscono los angeles sua psiche e l. a. sua personalità.

Interventi locali su edifici in muratura: Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai (Italian Edition)

Il quantity analizza le verifiche necessarie quando si effettuano su edifici in muratura quelli che l. a. normativa definisce Interventi locali, cioè degli interventi che riguardano solo una piccola parte della costruzione e non vanno a modificare l. a. globalità dell’edificio. in keeping with questo tipo di interventi non c’è bisogno di analisi sismica.

Landscape in_Progress: Idee e progetti per la città metropolitana di Reggio Calabria / Ideas and projects for the Metropolitan City of Reggio Calabria (Italian Edition)

Il progetto di ricerca panorama in_Progress propone una riflessione sull’idea di città contemporanea alla luce della recente costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Questa, costituita ancora solo come atto fondativo di tipo legislativo, pone los angeles necessità di tornare sui luoghi interessati, ripercorrendoli attraverso un punto di vista cellular, e di sviluppare un’azione di simultaneo avvicinamento e allontanamento capace di cogliere ed elencare valori e immagini di una realtà complessa ed eterogenea nelle sue articolazioni territoriali.

Vita, arte e mistica (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

A soli ventiquattro anni, nel 1905, lo studente di matematica L. E. J. Brouwer tiene a Delft, di fronte a un pubblico stupito e sconcertato, una serie di conferenze che saranno pubblicate pochi mesi dopo col titolo "Vita, arte e mistica". Opera di un temperamento ascetico e radicale, il libro è un atto di ribellione contro l'intelletto – considerato fonte di ogni male e «simbolo della caduta dell'uomo» – e los angeles scienza, e insieme un'esortazione a diffidare della mostruosa macchina sociale, i cui meccanismi sono appunto regolati dall'intelletto: l'unica salvezza consistent with l'uomo viene individuata nell'affrancarsi dalla logica di un mondo alienato in keeping with ritrovare in un'interiorità di matrice divina los angeles sua più autentica natura.

Extra resources for 100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 34 votes