103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e by Paolo Pietro Lava,Giorgio Balzarotti

By Paolo Pietro Lava,Giorgio Balzarotti

Il quantity affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente l. a. teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest’ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi.
“103” non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell’opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti in keeping with numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri.
Nel libro sono trattati molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico quantity; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica. Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo? in keeping with esempio i numeri autobiografici, gli early chook, i numeri esotici? altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese in keeping with raggiungere un buon grado di approfondimento.

Show description

Read or Download 103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Da zero a tre anni (Oscar bestsellers Vol. 1044) (Italian Edition)

Nei primi tre anni di vita si gioca una partita cruciale: il cervello del neonato entra in contatto con l'ambiente e assorbe come una spugna tutto quello che avviene intorno a lui: immagini, suoni, voci, colori, parole. È attraverso queste graduali esperienze che si costruiscono l. a. sua psiche e l. a. sua personalità.

Interventi locali su edifici in muratura: Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai (Italian Edition)

Il quantity analizza le verifiche necessarie quando si effettuano su edifici in muratura quelli che l. a. normativa definisce Interventi locali, cioè degli interventi che riguardano solo una piccola parte della costruzione e non vanno a modificare l. a. globalità dell’edificio. in line with questo tipo di interventi non c’è bisogno di analisi sismica.

Landscape in_Progress: Idee e progetti per la città metropolitana di Reggio Calabria / Ideas and projects for the Metropolitan City of Reggio Calabria (Italian Edition)

Il progetto di ricerca panorama in_Progress propone una riflessione sull’idea di città contemporanea alla luce della recente costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Questa, costituita ancora solo come atto fondativo di tipo legislativo, pone los angeles necessità di tornare sui luoghi interessati, ripercorrendoli attraverso un punto di vista cellular, e di sviluppare un’azione di simultaneo avvicinamento e allontanamento capace di cogliere ed elencare valori e immagini di una realtà complessa ed eterogenea nelle sue articolazioni territoriali.

Vita, arte e mistica (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

A soli ventiquattro anni, nel 1905, lo studente di matematica L. E. J. Brouwer tiene a Delft, di fronte a un pubblico stupito e sconcertato, una serie di conferenze che saranno pubblicate pochi mesi dopo col titolo "Vita, arte e mistica". Opera di un temperamento ascetico e radicale, il libro è un atto di ribellione contro l'intelletto – considerato fonte di ogni male e «simbolo della caduta dell'uomo» – e l. a. scienza, e insieme un'esortazione a diffidare della mostruosa macchina sociale, i cui meccanismi sono appunto regolati dall'intelletto: l'unica salvezza in step with l'uomo viene individuata nell'affrancarsi dalla logica di un mondo alienato in step with ritrovare in un'interiorità di matrice divina los angeles sua più autentica natura.

Extra resources for 103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 13 votes